Vai ai contenuti

EMOBILITY

eMobility Il futuro ci muove, il presente ci ricarica


Ogni giorno più della metà del petrolio estratto in tutto il mondo viene utilizzato per alimentare le nostre automobili. Il consumo di combustibili fossili è la principale causa del crescente inquinamento che, soprattutto nelle aree urbane, sta spingendo le autorità locali ad attuare piani restrittivi sulla circolazione dei veicoli. L’attenzione dell’industria automobilistica e dei fornitori di energia si sta spostando verso sistemi di mobilità alternativi che in prospettiva permettano sia di risparmiare denaro sia di ridurre le emissioni inquinanti. La mobilità elettrica, comunemente nota come eMobility, è la risposta più accreditata a queste esigenze e i veicoli con propulsore elettrico ne rappresentano gli interpreti ideali. La mobilità elettrica è una realtà: superata la fase delle prime sperimentazioni questo mondo è ormai in rapida e continua crescita. Gli sviluppi tecnologici accompagnano l’evoluzione di un mercato sostanzialmente nuovo, offrendo a tutti privati cittadini, piccoli e grandi operatori pubblici e privati - soluzioni diversificate per le loro specifiche necessità. Soluzioni che devono dimostrarsi sempre al passo con le nuove abitudini degli utenti, che chiedono servizi diffusi, accessibili e semplici da usare anche attraverso dispositivi come smartphone e tablet. Le sfide legate alla ricarica dei veicoli elettrici non stanno tanto nella capacità di generare energia quanto nella possibilità di sviluppare delle soluzioni che consentano di integrare le varie fonti, di accumulare la sovra produzione e di dislocare punti di ricarica sicuri e alla portata di tutti. Per i veicoli elettrici, il cuore dell’offerta ABB è rappresentato dalle soluzioni avanzate di ricarica per aree pubbliche o private che assicurano i massimi livelli di flessibilità, sicurezza, integrazione e affidabilità. Oltre alle colonnine di ricarica, ABB offre una piattaforma applicativa unica basata sul cloud, completamente dimensionabile nelle sue componenti, adatta a tutte le esigenze di gestione: da quelle più semplici dell’utente privato che in ambito domestico utilizza colonnine di ricarica standard, a quelle più articolate e complesse orientate al mondo dei parcheggi, dei parchi auto aziendali o dei grandi network urbani, regionali o nazionali.
ellentesque, augue id molestie dictum, eros purus tempus risus, in dapibus quam leo malesuada neque. Suspendisse et nisl enim. Cras sollicitudin mi a nisi volutpat sagittis. Sed iaculis feugiat turpis, ac sodales est vehicula non. Nulla faucibus libero eget dolor facilisis semper. Donec adipiscing ullamcorper sem, vitae faucibus velit. Curabitur vulputate massa libero, sed viverra libero tristique sit amet. Sed ac luctus tellus, ac gravida urna.
Stazioni di ricarica a parete Wall Box
Caratterizzati da un elegante design, i sistemi di ricarica a parete Wall Box in corrente alternata permettono di ripristinare il livello delle batterie del veicolo elettrico in modo sicuro ed efficiente e garantiscono la massima flessibilità d’uso. I Wall Box sono disponibili in due versioni: con cavo di ricarica fisso con il connettore corrispondente a quello del proprio veicolo (connettore Tipo 1 oppure Tipo 2), soluzione ideale per le installazioni prettamente domestiche (ad sempio un garage privato). con presa di ricarica di Tipo 2, soluzione ideale per l’ambito privato o commerciale
(ad esempio autorimesse). I Wall Box di ABB utilizzano il modo di ricarica 3 in conformità agli standard
europei ed internazionali. Tale sistema permette, oltre alla verifica costante della connessione delle masse del veicolo all’impianto a terra, una comunicazione tra il sistema di ricarica ed il veicolo elettrico. I Wall Box ABB con presa permettono di alimentare veicoli dotati di un cavo con il connettore sul lato infrastruttura di Tipo 2. Le stazioni di ricarica Wall Box ABB sono progettate, sviluppate e prodotte interamente in Italia.
Stazioni di ricarica a colonna per applicazioni residenziali
Le stazioni di ricarica per applicazioni residenziali, pubbliche o private, possono essere utilizzate all’interno di qualsiasi tipo di installazione esistente oppure possono essere associate a impianti di nuova concezione basati su energie rinnovabili e architetture di building automation. In tali contesti, la disponibilità di potenti funzioni di comunicazione consente di fruire di una piattaforma che permette di modulare e contabilizzare i consumi, essenziali nell’ambito di un contesto dove le risorse di ricarica sono condivise tra più utenti. Le stazioni di ricarica in corrente alternata e corrente continua per aree private o collettive sono disponibili in differenti versioni. Conformi alle normative più recenti e dotate delle tecnologie più evolute, le soluzioni ABB coniugano massima sicurezza per l’utente, elevate prestazioni di carica in modalità 3, flessibilità e ampie doti di personalizzazione.

EMobility Pioneer

Torna ai contenuti